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Alimentazione

L’alimentazione sta alla base della vita dell’uomo e di conseguenza dell’attività sportiva come il CrossFit nel nostro caso.

Alimentazione Renoster


Ogni persona/atleta dovrebbe basare la propria alimentazione sull’introduzione di carni prevalentemente magre, pesce, verdure, frutta, semi e noci, facendo una semplice ma quanto fondamentale distinzione tra CIBI BUONI e CIBI CATTIVI.

I cibi buoni sono spesso associati ad un basso Indice Glicemico ( IG misura la tendenza dei cibi ad alzare i livelli di glicemia nel sangue ), ad una più alta deperibilità e sono sostanzialmente quelli precedentemente menzionati.

I cibi cattivi sono invece associati ad un alto Indice Glicemico ( amidi e zuccheri ) e sottoposti a processi di lavorazione dannosi per la salute come spesso accade per pane, pasta, cereali, riso, patate e dolci; nella maggior parte dei casi sono cibi a lunga conservazione.

Questa categoria di alimenti è la principale causa di malattie associate all’alimentazione come: aumento del colesterolo, aumento dei livelli di insulina nel sangue ( Iperinsulinemia = elevati livelli di insulina nel sangue per eccessivo consumo di carboidrati lavorati ), aumento della pressione arteriosa, aumento del peso corporeo (obesità ) e numerose fastidiose intolleranze.

Una ripartizione bilanciata dovrebbe essere composta da :

40% di calorie provenienti da carboidrati a basso IG

30% di calorie provenienti da proteine

30% di calorie provenienti da grassi prevalentemente monoinsaturi

pochi amidi

NO zuccheri

SI ad acidi grassi OMEGA 3 che favoriscono una diminuzione dei livelli di infiammazione, del peso corporeo ed un miglioramento della salute in generale.

N.B : I CONSIGLI RIPORTATI IN QUESTA PAGINA NON POSSONO E NON DEVONO SOSTITUIRE IL PARERE DI NUTRIZIONISTI E MEDICI SPECIALISTI.
CrossFit RENOSTER DECLINA QUALSIASI RESPONSABILITA’ IN MERITO AD UN USO SCORRETTO DELLE INDICAZIONI PRECEDENTEMENTE RIPORTATE.